Sintesi a colori.
Tecnologia, arte e design dal 1945 ad oggi
a cura di
Fondazione Garuzzo e Italian technology Hall of Fame
Visualizza la locandina della mostra
INAUGURAZIONE:
Sabato 31 Maggio 2025, dalle 16.30
Dal 01 Giugno 2025 al 07 Settembre 2025 – La Castiglia di Saluzzo
17ª Edizione Saluzzo Contemporanea
Sintesi a colori. Tecnologia, arte e design dal 1945 ad oggi
Si terrà sabato 31 maggio 2025, alle ore 16.30, presso gli spazi espositivi della Fondazione alla Castiglia di Saluzzo.
Il progetto, realizzato in occasione di START – Saluzzo Arte 2025 per la 17ª edizione di “Saluzzo Contemporanea”, incarna al meglio il connubio tra progresso tecnico e sviluppo artistico. Saranno presenti alcuni dei più iconici esemplari degli oggetti che hanno fatto la storia del design e dell’eccellenza tecnologica italiana, affiancati ad opere di artisti contemporanei che si ispirano ad analoghi valori.
La mostra intende condurre a una riflessione sulla consapevolezza del fare, dell’innovare e del creare, esplorando i legami tra forma e funzione, tra intuizione e progetto, e lasciando emergere il valore della creatività italiana come sintesi di cultura, estetica e visione del futuro.
“Sintesi a colori” è realizzata in collaborazione con Carlo Massironi, docente di Psicologia dei processi decisionali presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, e curatore dell’Italian technology Hall of Fame, ente creato allo scopo di promuovere le eccellenze tecnologiche italiane, e Pietro Camardella, celebre designer per Pininfarina, Fiat e Iveco, che ha disegnato alcuni tra i modelli più iconici delle Ferrari ed è riuscito a costruire nel tempo una delle collezioni più ricche e complete sul design italiano.
I pezzi esposti provengono dalla sua collezione, CoKama, che conta più di 2.500 pezzi di prodotti tecnologici italiani di successo realizzati dal dopoguerra ad oggi.
Il percorso espositivo mette in dialogo alcuni tra gli artisti italiani contemporanei più interessanti
– Elizabeth Aro, Maura Banfo, Silvia Beccaria, Elias Bertoldo, Nicola Bolla, Filippo Centenari, Davide Maria Coltro, Alessandro Fabbris, Octavio Floreal, Corinna Gosmaro, Matteo Sanna, Enrico Smerilli, Marco Tagliafico, Luisa Valentini, Alessandro Vasapolli —
con opere storiche e iconiche del design e della tecnologia italiana provenienti dalla collezione CoKama di Pietro Camardella.
Completano l’esposizione figure di rilievo come Alighiero Boetti, Ugo Nespolo e Lucio Fontana, artisti che, ognuno a proprio modo, hanno saputo integrare nei propri linguaggi una riflessione profonda sulla materia, sulla forma e sul concetto stesso di innovazione.
Accanto a loro, un grande nome del design come Giorgetto Giugiaro, la cui opera ha contribuito a definire l’identità estetica e funzionale del Made in Italy.
Via Lessolo, 3
10153 – Torino
Tel: +39.011.19719600
info@fondazionegaruzzo.org
Opera in mostra: